Progetto formativo LIBenter ad Alessandria

Nella mattinata di martedì 3 dicembre 2024, è stato presentato presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il corso formativo dal titolo “Trasparenza e monitoraggio civico nell’attuazione del PNRR. Il ruolo di PA e cittadini“, realizzato da LIBenter, associazione temporanea di scopo di cui la nostra Fondazione è promotrice insieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il corso si propone di sperimentare una nuova modalità di collaborazione fra società civile e amministrazione pubblica per la migliore attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Grazie ai formatori di LIBenter, affiancati da specialisti individuati per la propria specifica competenza, si vogliono sottoporre a monitoraggio civico alcuni progetti di investimento del PNRR in via di attuazione nel Comune di Alessandria e in alcuni Comuni della Provincia.

Come dichiarato dalla nostra Direttrice, Camilla Turelli, c’è grande soddisfazione per questa iniziativa che vede PA e cittadini lavorare insieme attraverso uno strumento che, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, vuole semplificare il dialogo tra le parti, permettendo agli Enti di valorizzare il lavoro che svolgono in termini anche di accountability e ai cittadini di comprendere più agevolmente il lavoro svolto dall’Ente con cui si rapportano ogni giorno.

La dote portata da Fondazione Etica in LIBenter è quella dell’esperienza nella valutazione comparata delle PA chiamate a spendere i soldi del PNRR: averle valutate prima costituisce una bussola per leggere i risultati oggi e per supportare PA e cittadini ad orientarsi nel monitoraggio.

Qui è disponibile il comunicato stampa.