“Un atto coerente isolato è la più grande incoerenza“: questa frase di Don Milani spiega, con perfetta sintesi, perché da anni ci occupiamo di lavorare sui due fronti del miglioramento e dell’innovazione delle politiche pubbliche e delle politiche sociali.
Per lo stesso motivo, pensiamo che sia necessario dare spazio, rendendolo il più efficace possibile, al dibattito sulla situazione e sul ruolo della scuola in Italia, in merito alla quale Rachele Furfaro afferma: “Le sue regole e i suoi valori non rispondono più ai tempi e alle condizioni della società del nuovo millennio. Gli errori commessi sono stati sottovalutati o taciuti. È il momento di scardinare le vecchie regole e inventarne di nuove, per restituire alla scuola italiana la sua missione più importante: creare uguaglianza”.
Giovedì 11 aprile, alle ore 17.00, l’autrice Rachele Furfaro presenterà il suo libro dal titolo “La Buona Scuola” in dialogo con esponenti della scuola e dell’istruzione del territorio bresciano. L’evento, aperto al pubblico, si svolgerà presso la scuola primaria “Torricella” di Brescia.
Per scaricare la locandina, cliccare qui.
Rachele Furfaro è esperta di pedagogia dell’apprendimento cooperativo e di politiche culturali. Insegnante di ruolo della scuola primaria statale dal 1978 al 1991, ha fondato e dirige dal 1985 le scuole attive “Dalla Parte dei Bambini”, oggi network di cinque sedi in altrettanti quartieri di Napoli.