Il 6° Piano d’azione Nazionale per il Governo Aperto è in consultazione pubblica

Sulla piattaforma “ParteciPa” è in consultazione pubblica, fino al 19 luglio 2024, il 6° Piano d’azione Nazionale per il Governo Aperto, che definisce gli impegni in materia di trasparenza, partecipazione, lotta alla corruzione, semplificazione e innovazione della Pubblica Amministrazione.

Le azioni del 6NAP 2024-2026 sono raccolte nei quattro macro-obiettivi:

A) Promuovere la cultura dell’integrità e la trasparenza dei processi decisionali pubblici

B) Accompagnare la diffusione e l’innovazione delle politiche di apertura a tutti i livelli di governo

C) Presidiare e rafforzare i meccanismi di ascolto e la trasparenza sul valore pubblico e sull’attuazione del PNRR

D) Promuovere la consapevolezza su disuguaglianza di genere e intergenerazionale in Italia

A tali obiettivi sono associati 8 impegni, da realizzarsi entro giugno 2026, e la nostra Fondazione è impegnata in modo particolare nell’attuazione dell’Impegno 7 dell’Obiettivo C, che mira a promuovere un nuovo modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico e sulla partecipazione della società civile.

Alla consultazione possono contribuire i soggetti interessati a vario titolo coinvolti nei processi di apertura delle amministrazioni pubbliche.