L’Open Government Partnership (OGP) è un’iniziativa multilaterale di Governi per la promozione di politiche innovative che rendano le istituzioni pubbliche più aperte e responsabili, realizzando la trasparenza della pubblica amministrazione, la lotta alla corruzione e i principi della democrazia partecipata. Promuove altresì la collaborazione tra i Governi e le organizzazioni della società civile.
Nata nel 2011, conta oggi 70 membri, tra cui l’Italia, che ha aderito sin dall’inizio ed è rappresentata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), in veste di Governo italiano.
In qualità di co-chair di OGP, l’Italia ospita lo Europe Regional Event a Roma nei giorni 11 e 12 ottobre.
Alla plenaria di apertura è previsto interverrà la Presidente ad horem di Fondazione Etica, Paola Caporossi, quale rappresentante delle Organizzazioni della Società Civile italiane.
La Fondazione, infatti, fa parte delle organizzazione della società civile che compongono il Forum Multistakeholder, sede di confronto paritario fra la società civile organizzata e gli attori istituzionali con la missione di attuare le politiche pubbliche rilevanti per la definizione, implementazione e monitoraggio dell’impatto di una strategia nazionale per il governo aperto.
Per saperne di più sul Forum Multistakeholder
Diretta social
A partire dalle 9:30 di martedì 11 ottobre 2022, la plenaria di apertura sarà raccontata in diretta sul canale Twitter @opengovitaly con l’hashtag ufficiale #OGPItaly2022,
e sarà possibile seguire lo streaming video sul canale YouTube OGP.