Casa Comune al Capability Festival

Il progetto “Casa Comune”, che vede protagonisti i ragazzi affetti da autismo, è stato raccontato nel corso della terza edizione del Capability Festival sulla disabilità a Napoli.

Sono stati illustrati i punti cardine del progetto che porterà all’apertura, a breve, delle due sedi di Casa Comune: la prima in via del Formale, in un appartamento sequestrato alla camorra, che in quanto bene confiscato ha necessitato di un imponente lavoro di ristrutturazione, realizzato grazie al coordinamento di Fondazione Etica e al coinvolgimento di Guber Banca, che ha messo a disposizione un conto deposito social dedicato per il reperimento delle risorse economiche necessarie. L’altra sede in via Portacarrese, proprio nella sede della Fondazione Foqus, entrambe distanti 10 minuti a piedi.

E’ stata un’occasione per raccontare, tra le altre cose, come le necessità e le esigenze di oggi possano trovare risposte in forme innovative di finanziamento: i depositi sociali sono lo strumento alla portata di tutti che la nostra Fondazione promuove, avendo tratto ispirazione dai titoli di solidarietà previsti dal Codice del Terzo Settore.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.