Le associazioni referenti delle azioni dell’Open Government Forum – tra cui la nostra Fondazione – hanno scritto un appello al Presidente Draghi e a tutto il Governo affinchè la società civile venga coinvolta nella elaborazione, attuazione e monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
“La società civile non è solo volontariato, ma anche competenza ed esperienza. La nostra partecipazione alla stesura e al monitoraggio del PNRR non può essere considerata accessoria, ma condizione essenziale per una vera ripartenza.
-ha scritto Paola Caporossi, co-fondatore di Fondazione Etica e co-referente di due azioni-
I risultati del nostro Rating Pubblico dimostrano le debolezze che ancora minano la trasparenza e l’efficienza delle Amministrazioni Pubbliche, che hanno bisogno di essere supportate adesso, prima dell’arrivo dei fondi europei: le comunità possono e devono dare il proprio il contributo immediato”.
Leggi il Comunicato Stampa del 17 febbraio 2021
L’appello è una “call for action” aperto alle adesioni di associazioni e organizzazioni per lavorare insieme alla ripartenza del Paese e restare collegati alla mobilitazione negli altri Paesi europei attraverso la rete internazionale di OPEN GOVERNMENT PARTNERSHIP: