Mercoledì 8 gennaio 2025, si è tenuto a Roma presso la Camera dei Deputati, l’evento di presentazione del primo Rapporto di monitoraggio dei progetti PNRR, realizzato da LIBenter.
Il dibattito ha visto la partecipazione del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il PNRR, Tommaso Foti, che ha ringraziato lo staff di LIbenter per il prezioso lavoro di analisi svolto, sottolineando l’importanza del monitoraggio non solo dell’avanzamento dei progetti (e quindi della capacità di spesa) ma anche e soprattutto della qualità di questa spesa: “Solo da una buona qualità di spesa nasce qualcosa di più duraturo“.
Un altro elemento di rilievo è stato introdotto dal Presidente di ANAC, Giuseppe Busia, che ha sottolineato i tre step essenziali del “metodo PNRR” che dovrebbero diventare elementi fondamentali nell’utilizzo dei fondi pubblici “Programmare, realizzare, rendicontare“. In particolar modo, l’Avv. Busia si è soffermato sull’importanza della trasparenza che serve alle PA, sottolineando che “chi lavora per la trasparenza, lavoro per l’Amministrazione“.
Altra questione affrontata nel dibattito è quella relativa alla capacità amministrativa e al suo miglioramento, quale milestone del Piano, toccata da Ginevra Bruzzone della Struttura di Missione PNRR della Presidenza del Consiglio, e da Paola Caporossi che ha evidenziato come fosse necessaria una mappatura della stessa per poterne apprezzare l’evoluzione e il rafforzamento.
Per seguire tutto l’evento e apprezzare la moderazione di Gloria Riva de L’Espresso, gli interventi di Benedetto Della Vedova, Deputato di +Europa, Aline Pennisi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sabina De Luca di Forum Disuguaglianze Diversità, nonché l’apertura e la chiusura affidate rispettivamente al Prof. Dino G. Rinoldi e alla Prof.ssa Nicoletta Parisi, è disponibile la registrazione al seguente link: https://webtv.camera.it/evento/27011.