Corso formativo LIBenter a Milano

Nella mattinata di mercoledì 11 dicembre 2024, è stato presentato presso la sede dell’Università Cattolica di Milano, il corso formativo dal titolo “Trasparenza e monitoraggio civico nell’attuazione del PNRR. Il ruolo di PA e cittadini“, realizzato da LIBenter, con il sostegno economico della Fondazione Banca Popolare di Milano.

Il corso, omologo di quello presentato la scorsa settimana a Alessandria, si propone di sperimentare una nuova modalità di collaborazione fra società civile e amministrazione pubblica per la migliore attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, diffondendola sui territori, esattamente come auspicato dal Presidente della Fondazione BPM, Umberto Ambrosoli: «auspico che iniziative come queste siano sempre più numerose e che coinvolgano quanti più cittadini possibili. Si tratta, infatti, di un modo efficace per permettere alla cittadinanza di seguire la realizzazione di progetti che altrimenti apparirebbero come lontani e teorici, mentre giocheranno in futuro un ruolo importante nella quotidianità di tutti».

Paola Caporossi ha sottolineato come sia cruciale, da un lato, informare e formare i cittadini sul funzionamento delle PA e, dall’altro, rendere più standardizzate e fruibili le informazioni che queste ultime devono pubblicare: solo così, infatti, è possibile passare da un coinvolgimento civico astratto, e quindi inutile, a una partecipazione capace di incidere efficacemente sulle decisioni pubbliche.

A questo link è disponibile il comunicato stampa.